Informativa ai sensi del

Capo III del Regolamento (UE) 2016/679


Gentile Signore/a,

Desideriamo informarLa che il Capo III del Regolamento (UE) 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali nonché alla libera circolazione di tali dati, disciplina i Diritti dell’interessato.

Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, oltre che di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

Pertanto, la Volponi S.p.A. (d'ora innanzi l'"Azienda") con sede in Via Ugo Foscolo, 5/A - 62010 Montecassiano (MC), in qualità di Titolare del trattamento, è tenuta a fornirLe alcune informazioni, riguardanti il trattamento dei Suoi dati personali effettuato dall’Azienda medesima e/o da Aziende terze, per suo conto.

 

Categorie di dati personali oggetto del trattamento (Articolo 15.1 b) Regolamento (UE) 2016/679)

Dati anagrafici completi, dati fiscali (Codice fiscale), dati di contatto, dati di spedizione.

 

Articolo 13 Comma 1 – Regolamento (UE) 2016/679

 

 1. a) Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è

Volponi S.p.A.

Via Ugo Foscolo, 5/A - 62010 Montecassiano (MC)

info@volponi.it

 

 1. b) Responsabile della protezione dei dati

Il Responsabile della protezione dei dati è

Stefano Dellabiancia

Tel: 337261581

Mail: stefano.dellabiancia@libero.it ; PEC: stefano.dellabiancia@sicurezzapostale.it


1. c) Finalità del trattamento operato dall’Azienda

1. I dati personali sono trattati dall’Azienda soltanto per lo svolgimento delle proprie funzioni istituzionali e secondo le seguenti finalità: 

  • Iscrizione al sito e al luogo di e-commerce dell’Azienda e relativa gestione degli accessi.

Il conferimento dei dati relativo alle finalità di cui al presento punto 1) è obbligatorio, in quanto in assenza dei dati sarebbe impossibile dar seguito alla Sua richiesta d’iscrizione al sito, e in merito Le sarà richiesto un preciso ed esplicito consenso, che dovrà fornire direttamente sul form d’inserimento dati, mediante apposizione di una spunta.

 

2. I dati personali sono trattati dall’Azienda anche per finalità dettate da obblighi di legge, quali:

  • Tenuta di contabilità, emissione di documenti fiscali o di rilevanza fiscale, compilazione di documentazione fiscale e civilistica
  • Gestione logistica ed operativa interna aziendale, gestione comunicazioni relative al rapporto cliente fornitore, effettuazione pagamenti, gestione incassi, attività di recupero crediti
  • Eventuale invio di comunicazioni relative a data-breach, come previsto dal Regolamento Europeo 2016/679

I trattamenti sui dati sono, pertanto, effettuati da parte dell’Azienda solo se richiesto o autorizzato da espressa disposizione di legge e per il corretto svolgimento del rapporto cliente fornitore.

Il conferimento dei dati, pertanto, è obbligatorio in quanto un Suo rifiuto violerebbe le vigenti normative fiscali e contabili e sul commercio elettronico e per l’Azienda sarebbe impossibile costituire il rapporto cliente fornitore.

 

3. Inoltre se è di Suo interesse l’Azienda potrà perseguire anche la seguente finalità:

  • Invio di materiale pubblicitario/promozionale ed offerte commerciali relativo ad attività o prodotti commercializzati dall’Azienda (marketing diretto).

Il consenso al trattamento dei dati relativo alle finalità di cui al presente punto 3) è facoltativo e in tal senso Le sarà richiesto un preciso ed esplicito consenso fornito direttamente sul modulo mediante apposizione di una spunta.

In mancanza del Suo consenso l’Azienda non attiverà il trattamento.

 

4. Inoltre se è di Suo interesse l’Azienda potrà perseguire anche la seguente finalità:

  • Profilazione delle Sue propensioni di acquisto e dei Suoi interessi sui prodotti al fine di elaborare ed inviarLe proposte ed offerte commerciali mirate relative ad attività o prodotti commercializzati dall’Azienda.

Il consenso al trattamento dei dati relativo alle finalità di cui al presente punto 4) è facoltativo e in tal senso Le sarà richiesto un preciso ed esplicito consenso fornito direttamente sul modulo mediante apposizione di una spunta.

In mancanza del Suo consenso l’Azienda non attiverà il trattamento.

 

1. c) bis La base giuridica del trattamento operato dall’Azienda

I trattamenti sui dati riguardo la finalità di cui al precedente punto 1) sono effettuati da parte dell’Azienda previo Suo esplicito consenso, al fine esclusivo di dare seguito alla Sua richiesta d’scrizione al sito.

I trattamenti sui dati riguardo la finalità di cui al precedente punto 2) sono effettuati da parte dell’Azienda solo in adempimento di specifici obblighi di legge e in esecuzione del contratto stipulato tra cliente e fornitore.

Per le finalità di cui ai precedenti punti 3) e 4), la base giuridica dei trattamenti è costituita dal Suo esplicito consenso al trattamento.


1. e) Categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati 

In relazione alle finalità di cui al precedente punto 1. c), l’Azienda comunica i Suoi dati personali ai seguenti enti pubblici (non economici): forze di polizia, forze armate ed altre amministrazioni pubbliche, in adempimento di obblighi previsti da leggi, da regolamenti o dalla normativa comunitaria; amministrazione finanziaria.

L’Azienda, altresì, comunica i Suoi dati personali a privati e/o enti pubblici economici solo se espressamente previsto da norme di legge o dal contratto cliente fornitore, ed in particolare ai seguenti soggetti: soggetti abilitati alla trasmissione delle dichiarazioni dei redditi, intermediari quali banche, uffici postali, Caf, associazioni di categoria, professionisti, etc., istituti di credito eventualmente incaricati di incassi e/o pagamenti, trasportatori incaricati di consegne e/o ritiri di prodotti, servizi logistici.


1. f) Trasferimento dei dati a paesi terzi

I dati non saranno oggetto di trasferimento all’estero né di comunicazione o diffusione ad enti, associazioni o imprese estere. I dati si trovano su server di proprietà della Volponi S.p.A. o di server di terze parti, in ogni caso situati nel territorio della Repubblica Italiana, ed eventuali copie entro i confini del territorio UE, adibiti allo specifico scopo e opportunamente protetti.

 

Articolo 13 Comma 2 – Regolamento (UE) 2016/679

 

2. a) Periodo di conservazione dei dati

I dati da Lei forniti saranno mantenuti per tutta la durata della Sua iscrizione al sito e saranno cancellati dietro Sua espressa richiesta. Precisiamo che i dati contabili o cartacei o digitalizzati devono essere conservati per almeno 10 anni e che quindi, a richiesta dell’interessato, gli unici dati che si potranno cancellare sono quelli di contatto, una volta che siano state appianate tutte le pendenze economiche e adempiuti eventuali obblighi di legge.

 

 2. b) Diritti dell’interessato

L’interessato può richiedere al Titolare del trattamento

  • l’accesso ai propri dati personali
  • la rettifica o
  • la cancellazione degli stessi. 

L’interessato ha anche il diritto di richiedere la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi allo stesso.

L’interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune, leggibile da dispositivo automatico e interoperabile, i dati personali che lo riguardano di cui al punto “Categorie di dati oggetto del trattamento” e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro Titolare del trattamento, senza impedimenti da parte del Titolare del trattamento di cui alla presente Informativa.

Maggiori e più dettagliate informazioni sui diritti dell’interessato sono rese disponibili nella Privacy Policy del sito.

 

 2. c) Diritto di revocare il consenso

L’interessato ha sempre diritto di revocare il consenso prestato al trattamento, con specifico riguardo ai trattamenti per le finalità di cui ai punti 1. c) 3) – Marketing diretto e 1. c) 4) – Profilazione, secondo quanto disposto dall’Art. 13 Regolamento (UE) 679/2016.

 

2. d) Diritto di proporre reclamo a un’Autorità di controllo

L’interessato ha diritto a proporre reclamo a un’Autorità di controllo, che al momento è il Garante per la Privacy e sul cui sito http://www.garanteprivacy.it sono indicate le modalità di reclamo da utilizzare.

 

 2. e) Obbligatorietà o facoltatività della comunicazione dei dati e conseguenze della mancata comunicazione

In riferimento alle finalità del trattamento indicate ai precedenti punti 1. c):

  1. La comunicazione dei dati e lo specifico ed esplicito consenso al trattamento sono obbligatori in quanto la mancata comunicazione non permetterebbe di dare seguito alla Sua richiesta d’iscrizione al sito
  2. La comunicazione dei dati è obbligatoria in quanto rispondente ad obblighi di legge e la mancata comunicazione non permetterebbe di dare seguito al contratto stipulato tra cliente e fornitore
  3. Il consenso è facoltativo e, se non dato, non inficia la registrazione al sito né la corretta fruizione da parte Sua dei servizi del sito medesimo
  4. Il consenso è facoltativo e, se non dato, non inficia la registrazione al sito né la corretta fruizione da parte Sua dei servizi del sito medesimo.

Si specifica che per le finalità di cui al punto 1.c 3) e 1.c 4) non sono richiesti dati aggiuntivi, ma tali finalità sono relative all’utilizzo di dati già in possesso dell’Azienda.

 

 2. f) Esistenza di un processo decisionale automatizzato

E’ prevista un’attività di profilazione basata sull’utilizzo delle informazioni inerenti i prodotti acquistati sul sito per lo sviluppo di offerte personalizzate. Non sono effettuate attività di incrocio con altri database di comportamenti commerciali.

 

Documento aggiornato al 08 giugno 2018